Descrizione
Fu istituita nel 19° secolo in seguito alla donazione al Comune di Sassari dell'intera biblioteca dello storico sassarese Pasquale Tola e a lui intitolata. Dal 1878 al 1999 è stata ubicata all'ultimo piano del Palazzo Ducale.
La nuova sede della biblioteca a Palazzo d'Usini è stata inaugurata il 20 Marzo del 2000.
Fondo antico (secoli 15°- 19°): è costituito da circa 50.000 volumi tra cui 50 manoscritti rilegati e 230 buste contenenti documenti manoscritti e a stampa, incunaboli e cinquecentine; circa 5.000 tra fotografie e cartoline illustrate attinenti la storia locale e una ricca collezione di carte geografiche.
Raccolta moderna: è costituita da oltre 80.000 volumi, è costantemente aggiornata sia per quanto attiene la sezione di storia locale che la sezione consultazione, narrativa e saggistica contemporanea. Notevole è la dotazione dell'emeroteca con 900 periodici estinti e 480 correnti, che costituiscono un'aggiornata raccolta della produzione periodica di informazione e attualità internazionale, nazionale e locale, oltre alla ricca collezione di periodici sardi del secolo 19°.
Ricca e varia è anche la raccolta di materiale multimediale (2.000 CD, 3.000 DVD).
La nuova sede della Biblioteca, grazie a maggiori e più organizzati spazi, è dotata di strumenti informatici e multimediali con postazioni per gli utenti che consentono la ricerca in linea del materiale a catalogo, e postazioni per effettuare direttamente le ricerche bibliografiche e documentarie nelle banche dati e nei siti Internet.