A chi è rivolto
Alle coppie maggiorenni dello stesso sesso.
Descrizione
L'unione civile può essere costituita tra persone maggiorenni, dello stesso sesso, non legate da precedenti vincoli matrimoniali e che non abbiano già contratto all’estero un'unione civile o un matrimonio tra persone dello stesso sesso.
La richiesta di costituzione dell'unione civile sarà compilata dalle parti su apposito modello redatto dall'Ufficiale dello stato civile unitamente a una dichiarazione sostitutiva che attesti che non osta alla loro unione alcuna delle cause impeditive previste dalla legge. In quella stessa occasione le parti dovranno indicare la data – successiva di almeno 15 giorni – nella quale si ripresenteranno, unitamente a due testimoni, per rendere la dichiarazione congiunta di fronte all'ufficiale dello stato civile con la quale si costituirà l'unione.
Cittadini stranieri
Il cittadino straniero che vuole costituire in Italia un’unione civile deve presentare, al momento della richiesta, anche una dichiarazione dell’autorità competente del proprio Paese dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla osta alla costituzione dell’unione civile.
Regime patrimoniale dell’unione civile
All’atto della costituzione dell’unione civile le parti possono dichiarare la scelta del regime patrimoniale dell’unione stessa. In assenza di dichiarazione il regime patrimoniale dell’unione sarà quello della comunione dei beni.
Eventuale scelta del cognome comune dell’unione civile
All’atto della costituzione dell’unione civile le parti possono scegliere di assumere un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi.
Costituzione di unione civile in imminente pericolo di vita
Ai sensi dell’art. 3, comma 7 del DPCM, nel caso di imminente pericolo di vita di una delle parti, l’Ufficiale dello Stato Civile riceve la dichiarazione costitutiva dell’unione anche in assenza di precedente richiesta, previo giuramento delle parti stesse sulla sussistenza dei presupposti per la costituzione dell’unione e sull’assenza di cause impeditive.
Matrimoni e/o unioni civili tra persone dello stesso sesso contratte all'estero
Gli atti di matrimonio e gli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso, contratti all’estero secondo le norme vigenti nel paese di formazione dell’atto, possono essere trascritti su richiesta degli interessati nel registro delle unioni civili. Ai fini della trascrizione l’atto potrà essere inoltrato all’Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza dell’interessato, o in mancanza in quello di nascita, tramite l’autorità consolare Italiana nel paese di formazione dell’atto oppure consegnato direttamente dall’interessato stesso. L’atto dovrà essere tradotto e legalizzato secondo la normativa e le convenzioni internazionali vigenti.
Come fare
Dove rivolgersi:
Punto Città, Uffici di Stato Civile, c.so Angioy n.15, 1°piano.
A chi rivolgersi per informazioni:
E-mail: puntocitta@comune.sassari.it
Paola Frau tel: 079/279934 e-mail: paola.frau@comune.sassari.it
Barbara Mura tel: 079/279860 e-mail: barbara.mura@comune.sassari.it
Cosa serve
Cosa si ottiene
Informazione attualmente non disponibile.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Costi
Accedi al servizio
Ufficio
Ulteriori informazioni
Sportello digitale in videochiamata
Per l'ufficio Matrimoni è possibile prendere un appuntamento che si terrà con una semplice videochiamata, nel giorno e nell’orario scelto dal cittadino.
Il sistema funziona sia su PC (dotati di webcam, altoparlanti e microfono) sia su cellulare e non necessita di nessuna installazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.