Cittadini italiani residenti nel Comune di Sassari che hanno la dimora abituale all’estero, per periodi superiori a 12 mesi e quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
Descrizione
L’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero (A.I.R.E.), contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.
La richiesta va effettuata attraverso il portale Fast.it oppure compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari) a cui allegare documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare e una copia del documento d’identità del richiedente.
L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui l’Ufficio consolare sia venuto a conoscenza.
L'iscrizione ha decorrenza dalla data di presentazione dell'istanza sul portale ministeriale Fast.it . La richiesta presentata viene elaborata dagli uffici comunali entro 48 ore dalla comunicazione dell'Ufficio Consolare.