Sistema integrato 0-6
Dettagli del servizio
Coordinamento pedagogico territoriale (CPT)
Il Sistema Integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni si propone di unificare il percorso educativo storicamente distinto in due segmenti: 0-3 (es. nidi d’infanzia) e 3-6 (scuole dell’infanzia).
A chi è rivolto
Famiglie con minori nella fascia 0 - 6 anni
Descrizione
Il Sistema Integrato di educazione e di istruzione, introdotto dalla L. 13 luglio 2015 n. 107 (art. 1, commi 180 e 181, lettera e) ed entrato in vigore con il Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 65, nasce per assicurare a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, lo sviluppo di “potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento,... pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali” (D.Lgs. 65/2017).
Il Sistema 0-6 anni mira a:
- promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico;
- ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità;
- promuovere la qualità dell’offerta educativa anche attraverso la qualificazione universitaria (Laurea in Scienze dell’educazione a indirizzo specifico) del personale educativo e docente, la formazione in servizio e il coordinamento pedagogico;
- sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie;
- agevolare la frequenza dei servizi educativi.
A garanzia della sua concreta realizzazione, il Decreto Legislativo 65/2017 prevede una solida governance pubblica e dettaglia la responsabilità e la regia delle istituzioni coinvolte:
- lo Stato assume l’impegno di promuovere e sostenere la qualificazione dell’offerta del Sistema Integrato 0-6 attraverso:
- la definizione di un Piano d’azione nazionale pluriennale, finanziato da uno specifico Fondo;
- l’istituzione di una apposita Commissione, formata da esperti in materia di educazione e di istruzione, con compiti consultivi e propositivi e per la creazione delle Linee Guida pedagogiche nazionali;
- precise azioni di monitoraggio e valutazione; - le Regioni assumono il compito di contestualizzare e promuovere all’interno del proprio specifico territorio gli indirizzi definiti a livello nazionale;
- i Comuni sono chiamati a coordinare la programmazione, il monitoraggio e la vigilanza dell’offerta educativa sul proprio territorio, costruendo una rete integrata e unitaria di Servizi 0-3 e Scuole dell’Infanzia (3-6), avvalendosi di uno strumento strategico: il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT).
La qualificazione pedagogica del Sistema Integrato 0-6, in attuazione del D.Lgs 65/2017, si avvantaggia oggi di una formale specifica cornice di riferimento pedagogico – organizzativa, attraverso:
- l’istituzione della Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione (articolo 10);
- l’adozione delle Linee pedagogiche (D.M. 22/11/2021, n. 334), cornice comune ai segmenti 0-3 e 3-6 anni;
- l’adozione degli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, (D.M. 24/02/2022, n. 43), cornice che assicura una prospettiva nazionale per i servizi educativi per l’infanzia (0-3 anni).
Tali documenti si affiancano alle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” del 2012, aggiornate con i Nuovi scenari del 2018, riferimento per le scuole dell’infanzia statali e paritarie (3-6 anni).
Copertura geografica
COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE (CPT)
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale è un organismo che riunisce i referenti dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia di un territorio (comunali, statali, privati, paritari) e costituisce un elemento tecnico-pedagogico indispensabile della governance locale dei Servizi 0-6.
I compiti del CPT sono definiti a livello nazionale dal D.Lgs.65/2017 e specificati a livello regionale dalle Linee guida contenute nel Protocollo d’Intesa siglato dall’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Sardegna e l’ANCI regionale (All. DGR 39/14 del 30/07/2020, art. 3 e All. DGR 17/32 del 04/05/2023): promozione di ricerca e sperimentazione, supporto dei coordinatori pedagogici, promozione dello scambio di esperienze e di progettualità, analisi dei bisogni formativi e promozione di attività formative congiunte per tutto il personale, implementazione del percorso di valutazione della qualità dei servizi, azioni di sostegno della genitorialità, sostegno della "rete" tra i servizi educativi 0-6 e le agenzie educative del territorio, sostegno della partecipazione delle famiglie.
COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE (CPT) DI SASSARI
Avviato in forma sperimentale negli anni educativi/scolastici 2018/2019 e 2019/2020, il CPT di Sassari è stato istituito formalmente in data 23 marzo 2023 in occasione del primo seminario, congiunto per l’intero segmento 0-6, dal titolo “Governance e qualità del sistema integrato zerosei. La costituzione del Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) del Comune di Sassari”.
Il “Protocollo d’intesa territoriale per l’istituzione e il funzionamento del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni e costituzione Coordinamento Pedagogico Territoriale” è stato sottoscritto tra il Comune di Sassari, i Dirigenti delle Scuole dell’Infanzia Statali dei nove Istituti Comprensivi cittadini e i soggetti privati titolari delle Scuole dell’infanzia paritarie e dei Servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni).
Il percorso per la costituzione ed il consolidamento del CPT di Sassari è stato accompagnato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, importante centro di riferimento nazionale nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia, che collabora con il Governo italiano ed altri enti pubblici e privati di livello locale, per attività di studio, ricerca e formazione.
Il CPT di Sassari, composto dai referenti (educatori, insegnanti, legali rappresentanti) dei Servizi 0-6 del territorio comunale, attraverso incontri periodici e momenti di condivisione, intende:
- promuovere la continuità del percorso educativo tra Servizi 0-3 e Scuole dell’Infanzia;
- attivare un confronto pedagogico tra i servizi del territorio;
- promuovere percorsi di formazione, aggiornamento, progettazione congiunti;
- promuovere attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo e la condivisione di buone prassi,
- promuovere e monitorare la qualità dei Servizi 0-6 del territorio.
Come fare
L’accesso ai Servizi 0-3 comunali e ai posti in convenzione presso i servizi privati è subordinato alla presentazione di una domanda di iscrizione, in risposta ad un apposito avviso pubblico, annualmente inserito sul sito internet comunale entro il mese di maggio.
La domanda è disponibile sul portale online del Comune di Sassari, previa registrazione con identità SPID.
Per l’accesso in autonomia ai Servizi 0-3 privati occorre presentare richiesta direttamente presso la sede del servizio scelto.
Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia statale sono accolte presso la segreteria scolastica dell’Istituto Comprensivo cui appartiene la sede scelta, nel periodo definito dalla Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito (generalmente gennaio).
L’accesso alla scuola dell’infanzia paritaria avviene previa iscrizione direttamente presso la struttura scelta.
Mappa navigabile servizi 0-6 di Sassari
Cosa serve
Cosa si ottiene
Informazione attualmente non disponibile.
Tempi e scadenze
ANNO EDUCATIVO/SCOLASTICO 2022/2023
Istituito il CPT in data 23/03/23 e dato avvio alla sua operatività, nell’anno educativo/scolastico 2022/2023, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, si è proceduto alla mappatura dei Servizi 0-6 ed alla creazione della Carta dei servizi 0-6 del territorio.
Le Figure di sistema 0-6 (componenti del CPT e un referente di ogni servizio 0-6) nei mesi di aprile-giugno 2023 hanno partecipato ad un primo percorso formativo volto ad introdurre alcune tematiche alla base di un Sistema integrato 0-6:
- Mercoledì 12 aprile 2023 - “Dalle Linee guida al curricolo zerosei”;
- Martedì 9 maggio 2023 - “Le pratiche di continuità nel Sistema Integrato 0-6”;
- Martedì 23 maggio 2023 - “Lo spazio educativo come risorsa per la qualità”;
- Martedì 30 maggio 2023 - “La corresponsabilità educativa con le famiglie”;
- Mercoledì 7 giugno 2023 - “Lo sviluppo di progetti innovativi: i poli per l’infanzia”.
Le attività del primo anno educativo/scolastico del Sistema integrato 0-6 di Sassari si sono concluse in data 12 ottobre 2023 con il seminario “Il sistema educativo integrato zerosei”
ANNO EDUCATIVO/SCOLASTICO 2023/2024
Le attività dell’anno educativo/scolastico 2023/2024 sono orientate verso tre fondamentali obiettivi strategici: la promozione del CPT, la formazione continua in servizio di tutto il personale educativo (0-3) e docente (3-6) dei Servizi 0-6 di Sassari ed il sostegno alla genitorialità.
Fra le azioni messe in campo per la promozione del CPT di Sassari, il Piano di attività ha previsto la realizzazione di un percorso di approfondimento della conoscenza dei componenti del CPT e di un secondo percorso formativo destinato alle Figure di sistema, dal titolo BAMBINI AL CENTRO:
- “Conoscere i bambini e le loro potenzialità”
- “Intrecciare educazione, cura e apprendimento”
- “Offrire ai bambini le giuste opportunità”
- “Progettare, osservare e documentare”
- “Condividere le esperienze dei bambini con le famiglie e la comunità”.
La costruzione del Sistema integrato 0-6 non può prescindere dalla condivisione e dal consolidamento di un linguaggio e di un’identità educativa comune tra educatori e docenti, che saranno promossi attraverso uno specifico percorso formativo congiunto.
Nel mese di ottobre 2023 si è proceduto ad effettuare una rilevazione dei bisogni formativi di educatori ed insegnanti di Sassari (circa 450 unità – 200 educatori e 250 insegnanti).
Entro il dicembre 2024 si darà avvio alla realizzazione di moduli formativi in risposta alle preferenze espresse.
I lavori dell'anno educativo/scolastico 2023/2024 si chiudono con il Convegno "LA SFIDA DELLO 0-6 dalle parole ai fatti" organizzato a Sassari nella giornata di sabato 19 ottobre 2024 e preceduto da un pomeriggio di confronto tra i referenti del CPT, educatori di Servizi 0-3 ed insegnanti delle scuole dell'infanzia sul tema della continuità 0-6.
Nei mesi da ottobre a dicembre 2024 il CPT di Sassari propone alle famiglie con bambini in età 0-6 anni un percorso di sostegno alla genitorialità curato dal Dott. Lorenzo Braina.
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Accedi al servizio
Ufficio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- L. 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”
- D. Lgs. 65/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107”
- All. DGR 39/14 del 30/07/2020 “Linee d’indirizzo regionali per la costituzione e il funzionamento dei poli per l’infanzia e per la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali nell'ambito dell'istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni - (D. Lgs n. 65/2017)”
-
All. DGR 17/32 del 04/05/2023 “Linee d’indirizzo regionali per la costituzione e il funzionamento dei poli per l’infanzia e per la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali nell'ambito dell'istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni - (D. Lgs n. 65/2017)”
DOCUMENTI PEDAGOGICI DI RIFERIMENTO
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012
- Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018
- Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei 2021
- Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia 2022
- Video di presentazione delle Linee Pedagogiche per il sistema integrato Zerosei
DOCUMENTI PER LA CONSULTAZIONE
Documenti correlati
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.