Servizio educativo territoriale (SET)

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Il Servizio di Educativa Territoriale (SET) si rivolge a minori e famiglie in situazione di fragilità personali, familiari e ambientali.

A chi è rivolto

Il servizio è riservato ai minori e alle loro famiglie in situazione di vulnerabilità residenti nei Comuni di Sassari e Sorso.

La richiesta del servizio potrà essere presentata, in via eccezionale, da parte di cittadini residenti in

altro Comune; in tal caso l'intervento potrà essere erogato dal Comune del PLUS in cui l'utente ha

attualmente il domicilio previa autorizzazione da parte del Comune di residenza che si impegna, con atto formale, a trasferire al Comune erogatore l'intera somma per il servizio da rendere.

Descrizione

Il Servizio di Educativa Territoriale (SET) ha come finalità principale il sostegno alla famiglia per supportare le capacità genitoriali e rafforzare la funzione educativa degli adulti e il supporto dei minori per favorire il loro processo di crescita e il superamento di condizioni di svantaggio socio-educativo, relazionale e culturale.

Il servizio educativo è realizzato da educatori professionali, consiste nell'attivazione di interventi educativi che aiutano le figure genitoriali, o gli adulti di riferimento, a proteggere e sviluppare il benessere del bambino, riqualificare le competenze genitoriali, sostenere le relazioni interne al sistema familiare, rafforzare le reti sociali formali e informali.

Le teorie, i metodi e gli strumenti che orienteranno l’azione del SET saranno mutuati dal Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per Prevenire l’Istituzionalizzazione).

Come fare

I residenti nel Comune di Sassari possono accedere al servizio rivolgendosi alla propria sede territoriale di riferimento e chiedendo un appuntamento con l'Assistente Sociale.

I residenti nel Comune di Sorso possono accedere al servizio rivolgendosi al Servizio Sociale della propria amministrazione.

Cosa serve

Informazione attualmente non disponibile.

Cosa si ottiene

In seguito all’appuntamento, l'Assistente Sociale del Comune, in via preliminare all'erogazione del SET, redige la scheda di preassessment introducendo i primi elementi di analisi della famiglia. L'inclusione della famiglia nel progetto è subordinata all'acquisizione del consenso all’attivazione del servizio educativo; solo successivamente gli adulti di riferimento del/i minore/i sceglieranno il Fornitore dei servizi fra coloro che sono iscritti nell’Albo – sezione “Interventi socio educativi a favore della disabilità” e sezione “Servizio educativo territoriale SET” e che hanno stipulato il relativo Patto di accreditamento con l'Amministrazione.

In seguito alla scelta, l'assistente sociale favorirà la conoscenza tra l’operatore e la Famiglia emettendo un buono provvisorio di osservazione.

L'Equipe Multiprofessionale (EM) socio-educativa (Assistente Sociale del Comune ed Educatore del Fornitore) realizza l’assessment, una raccolta di informazioni e di osservazioni sulla situazione familiare e sui bisogni di sviluppo del bambino, dei genitori e del contesto in cui essi vivono, stabilendo il monte ore di intervento educativo da destinare alla situazione.

L’EM, sulla base dell’analisi della situazione, dovrà definire la progettazione con obiettivi generali, risultati attesi, azioni, responsabilità e tempi dell’intervento. L’educatore partecipa attivamente come componente dell’EM alla costruzione del progetto e del patto educativo e contribuisce a formulare obiettivi concreti, misurabili, realizzabili e significativi per bambini e genitori.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze al momento non disponibili.

Accedi al servizio

Ufficio

Servizio Sociale Territoriale 3

Via Zara, 2, 07100 Sassari SS, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Sociale Territoriale 3

Via Zara, 2, 07100 Sassari SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 12:32