Servizio di assistenza domiciliare (SAD)
Dettagli del servizio
Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) del Comune di Sassari offre assistenza a domicilio per la cura della persona e supporto nelle attività di vita quotidiana.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini, adulti e minori con disabilità e anziani ultrasessantacinquenni che necessitano di assistenza e/o supporto nel proprio domicilio.
Descrizione
Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è rivolto a persone che necessitano, a causa della condizione di parziale o totale non autosufficienza, di supporto nello svolgimento delle attività quotidiane con la finalità di consentire la permanenza nel proprio domicilio, attraverso il miglioramento delle condizioni di vita e di relazione e il mantenimento e sviluppo delle capacità residue.
Come fare
I cittadini, anche per tramite dei loro familiari e rappresentanti legali, possono presentare domanda al servizio sociale territoriale di riferimento, secondo la modulistica prevista.
Cosa serve
Cosa si ottiene
La persona ammessa al servizio beneficerà di un piano di assistenza individuale, articolato in prestazioni specifiche, definite nel buono di servizio e riferite alle seguenti aree:
- Area della cura dell'igiene personale;
- Area dell'alimentazione;
- Area della cura dell'ambiente di vita e attività complementari;
- Area dell'accompagnamento e supporto alla deambulazione;
- Area della supervisione e vigilanza;
- Area del supporto all'autonomia e alla cura.
L’intervento sarà garantito da una cooperativa, scelta dal beneficiario, fra quelle inserite nell’Albo dei Soggetti Accreditati per il Servizio di Assistenza Domiciliare comunale.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, senza termine di scadenza.
In presenza di richieste, valutate positivamente, superiori alla disponibilità economica del Settore, ciascun servizio territoriale procederà alla predisposizione di liste d'attesa, sulla base del punteggio complessivo attribuito.
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Costi
Il servizio è soggetto alla compartecipazione da parte dell'utenza in base all’attestazione ISEE, redatta ai sensi dell'art. 6 del DPCM 159 del 2013 aggiornata annualmente. Il calcolo della contribuzione avviene secondo le modalità previste nel provvedimento adottato annualmente dall'amministrazione per definire le regole di compartecipazione alla spesa dei servizi da parte dei beneficiari. È prevista una soglia di esenzione e una soglia di compartecipazione massima, pari al 100% del costo del servizio, i cui valori sono individuati nel provvedimento di cui sopra.
La mancata presentazione dell’ISEE comporterà l’applicazione dell’intero costo dell’intervento.
Accedi al servizio
Ufficio
Documenti correlati
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.