Richiesta pass residenti nel centro città

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Tutte le richieste dovranno avvenire esclusivamente in modalità digitale con SPID

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il pass/contrassegno verrà rilasciato esclusivamente ai soli residenti nel Comune di Sassari muniti di patente di guida.

Descrizione

Dal 1 febbraio 2024 vengono introdotte alcune importanti novità per il rilascio del contrassegno on line tramite SPID, che consente la sosta negli stalli presenti nelle zone A e B del centro città e riservati ai residenti.

La validità dei nuovi pass sarà di 36 mesi, mentre fino a oggi era solo un anno; gli uffici potranno verificare il mantenimento dei presupposti per il rilascio ogni 12 mesi.

Tutti i cittadini residenti all’interno del perimetro in cui insistono le due zone A e B (vedi cartina sopra) il cui pass sia in scadenza, dovranno effettuare una nuova domanda on line sul portale Municipia.

Le domande verranno istruite dagli uffici, che rilasceranno l’autorizzazione e il relativo contrassegno a seguito delle verifiche sulla loro completezza e veridicità;

I requisiti utili al rilascio sono definiti nel disciplinare sotto allegato; solo dopo il via libera da parte degli uffici, sarà possibile, accedendo nuovamente alla propria domanda, stampare il relativo contrassegno da esporre sulla propria auto.

Ogni successiva modifica/integrazione (ad es. sostituzione veicolo, cambio residenza, dati titolare ecc.) avverrà accedendo alla propria domanda on line già presente sul portale: non saranno prese in considerazione ulteriori domande oltre quella già presentata. 
Tutte le comunicazione da parte del richiedente debbono avvenire tramite accesso al portale.
Tutte le comunicazioni provenienti dagli uffici avverranno via email oltre che tramite la apposita messaggistica del portale Municipia.

Come fare

Tutte le richieste dovranno avvenire esclusivamente in modalità digitale accedendo con SPID ai servizi online del sito internet del Comune di Sassari oppure collegandosi con l'apposito pulsante di accesso e compilando il form proposto.

Non saranno prese in esame richieste in forma cartacea o tramite pec.

Cosa serve

Essere in possesso di:

  • patente di guida di categoria B o superiore
  • carta di circolazione dell’autoveicolo
  • due marche da bollo (vedi modulo assolvimento imposta di bollo)
  • altri documenti che dimostrino la titolarità del diritto

Cosa si ottiene

Il pass/contrassegno con validità di 36 mesi.

Tempi e scadenze

La domanda di rinnovo del contrassegno deve essere presentata a partire da 30 giorni prima della data di scadenza (non prima).

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Documenti correlati

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Autorizzazioni e contratti

Viale Goffredo Mameli, 68, 07100 Sassari SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 28/10/2024, 15:09