A chi è rivolto
Il servizio è destinato delle famiglie al cui interno sono presenti persone anziane e/o non autosufficienti e agli assistenti familiari/badanti.
Descrizione
Il "Progetto Badanti" del Comune di Sassari assicura un servizio in favore delle famiglie al cui interno sono presenti persone anziane e/o non autosufficienti. L'ambito di intervento riguarda lo svolgimento di mansioni di natura assistenziale e di cura della persona, di carattere non sanitario, svolte nel contesto familiare.
Il progetto offre agli assistenti familiari una banca dati pubblica digitale in cui registrarsi che riporta tutte le informazioni sugli iscritti.
Come fare
Le domande per poter attingere dal registro pubblico degli assistenti familiari/badanti possono essere presentate direttamente dai soggetti bisognosi di assistenza ovvero dai propri familiari o altre figure di riferimento.
L’iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari avviene con le modalità indicate dall’Avviso Pubblico.
Le domande per poter attingere dal registro pubblico devono essere predisposte compilando l’apposita modulistica “Modello A– Richiesta di assistenza familiare”, corredate dal consenso al trattamento dei dati personali e dal documento di identità in corso di validità del richiedente.
Inoltre deve essere compilato il “Modello B – Scheda in auto-compilazione” con l’indicazione di
tutte le informazioni necessarie in merito alle specifiche esigenze assistenziali.
I documenti succitati, compilati in ogni singola parte, devono essere trasmessi all’indirizzo e-mail
registrobadanti@comune.sassari.it
L’iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari avviene con le modalità indicate dall’Avviso Pubblico.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Le richieste trasmesse vengono prese in carico dagli uffici competenti i quali, sulla base delle specifiche esigenze assistenziali, individuano una terna di operatori tra quelli iscritti al registro che presentano caratteristiche personali e professionali maggiormente rispondenti al bisogno assistenziale dichiarato .
La presentazione tra badanti e famiglie può avvenire in presenza, direttamente presso gli uffici del
Settore, oppure indirettamente; in questo caso gli uffici preposti forniscono i contatti telefonici degli operatori selezionati direttamente alle famiglie.
Tempi e scadenze
Le richieste per poter attingere dal registro pubblico degli assistenti familiari possono essere presentate “al bisogno” in qualsiasi momento.
Le richieste di iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari possono essere presentate entro i termini indicati nell’Avviso Pubblico.
30 giugno 2021
I termini per la presentazione delle domande di iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari sono scaduti
Costi
Gli oneri per la retribuzione e per i contributi previdenziali dovuti all'assistente familiare/badante per effetto dell’assunzione in servizio sono interamente a carico delle famiglie/datori di lavoro.
Le famiglie autonomamente effettuano la scelta dell’operatore con caratteristiche più idonee all’esigenza di assistenza e tempestivamente comunicano agli uffici competenti il nominativo dell'assistente familiare/badante con cui si intende instaurare il rapporto di lavoro.
La costituzione e la gestione del rapporto di lavoro hanno natura privatistica ed esulano dunque dalle competenze specifiche dell'Ente Comune; per tali adempimenti sono competenti i Centri di Assistenza Fiscale e/o i consulenti del lavoro abilitati.
Accedi al servizio
Ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.