A chi è rivolto
E' soggetto all’IMU chiunque detenga un diritto reale su un immobile: proprietà, usufrutto, uso, abitazione o enfiteusi, nonché il:
•genitore assegnatario del diritto di abitazione della casa familiare in virtù di unprovvedimento giudiziale che lo dichiara anche genitore affidatario
•concessionario di aree demaniali
•locatario in locazione finanziaria per gli immobili da costruire o in corso dicostruzione a partire dalla stipula del contratto e per tutta la sua durata.
Nel caso in cui uno stesso immobile sia posseduto da più soggetti, ognuno è soggettopassivo a sé stante e titolare di un'autonoma obbligazione tributaria.
Nell’applicazionedell’imposta si deve tener conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singolaquota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni.L’imposta grava su terreni, fabbricati, aree edificabili a prescindere dall’utilizzo
L’imposta grava su terreni, fabbricati, aree edificabili a prescindere dall’utilizzo.L' imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e dellepertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1,A/8 ed A/9.Per abitazione principale s'intende l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto ediliziourbano come unica unità immobiliare nella quale il possessore ed il suo nucleo familiaredimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.Per pertinenza dell'abitazione principale s'intendono esclusivamente gli immobiliclassificati nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di un'unitàpertinenziale per ciascuna delle categorie indicate anche se iscritte in catasto unitamenteall'unità ad uso abitativo.
Descrizione
Con la Legge di Bilancio 2020 (disciplinata dall’art. 1 dellaL. 160 del 27/12/2019,commi da 739 a 783), il legislatore ha “riscritto” la normativa sull’IMU,confermandone l’impianto generale e introducendo alcune novità.
La legge di Bilancio 2020, con la finalità di semplificare la gestione dei tributi locali, ha eliminato il precedente assetto della I.U.C. che comprendeva le tre componentitributarie (IMU – TASI – TARI), con la conseguente abolizione della TASI e l’istituzionedella nuova IMU.
Pertanto con decorrenza dal 1°gennaio 2020, viene rinormata l’IMU, rimane la TARI eviene abolita la TASI.
Pertanto la Nuova Imu va ad “assorbire” la Tasi, tornando ad essere una tassa che grava esclusivamente sulla proprietà e non più in parte su chi utilizzava l’immobile (come l’inquilino, ad esempio).
Il Comune di Sassari con deliberazione del Consiglio comunale n. 21 dell'11 giugno 2020 ha approvato il Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale propria “IMU”.
Come fare
Dato atto della proroga delle disposizioni relative all'emergenza Covid-19 in materia di limitazioni e divieto di assembramenti, al fine di poter ricevere tutte le informazioni necessarie gli utenti potranno richiedere assistenza telefonica e concordare eventuali appuntamenti il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 11:30, e il martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30, rivolgendosi agli indirizzi mail e recapiti telefonici indicati in questa pagina.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Informazione attualmente non disponibile.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Accedi al servizio
Ufficio
Ulteriori informazioni
Questionario di soddisfazione
Valuta la soddisfazione dei servizi offerti dall'Amministrazione Comunale. Clicca qui
Documenti correlati
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.