A chi è rivolto
Parenti dei defunti deceduti nel Comune di Sassari o in altri Comuni, ai parenti dei defunti sepolti nel Comune di Sassari o alle Agenzie Funebri che operano su incarico degli stessi.
Descrizione
La cremazione è la pratica funeraria che trasforma in ceneri il cadavere ed i resti mortali, tramite procedimento termico, che viene effettuato nell’impianto del forno crematorio, sito all’interno del cimitero comunale.
Le ceneri derivanti dalla cremazione sono raccolte in apposita urna cineraria ermeticamente chiusa con indicazione dei dati anagrafici del defunto.
A richiesta, l'urna sigillata può essere consegnata agli aventi titolo per la conservazione in cimitero, per la conservazione in ambito privato o per la dispersione.
L’autorizzazione alla cremazione spetta all’Ufficiale dello Stato Civile del comune di decesso ed è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:
- la disposizione testamentaria del defunto;
- l’iscrizione ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati;
- in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi;
- la volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.
Come fare
Domanda di autorizzazione alla cremazione, alla quale – in mancanza di espressa volontà del defunto – andrà allegata la dichiarazione di volontà alla cremazione, che dovrà essere compilata dalla maggioranza dei parenti più prossimi del defunto.
L’Ufficiale dello Stato Civile dovrà acquisire un certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all’autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato.
Per il forno crematorio di Sassari è necessario che l’Ufficiale dello Stato Civile riceva anche il certificato medico attestante che il defunto non era portatore di defibrilatore (ICD) o l’indicazione che lo stessa, pur essendo presente, è stata rimosso.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Informazione attualmente non disponibile.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Costi
N. 2 marche da bollo da 16,00 Euro (per la domanda di autorizzazione e per l'autorizzazione alla cremazione).
La tariffa prevista dalla società che effettua il servizio di cremazione presso il cimitero di Sassari.
Accedi al servizio
Ufficio
Ulteriori informazioni
Servizi Cimiteriali Sassari srl, viale Porto Torres 12/A - 07100 Sassari
Tel. 079-260363 Cell. 3470619964
mail:
Documenti correlati
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.