A chi è rivolto
Ai cittadini extracomunitari.
Descrizione
Gli stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, oppure dei requisiti previsti dalle normative vigenti, possono essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente.
L’Ufficiale di Anagrafe ha l’obbligo di registrare nel programma anagrafico il numero di permesso, la Questura che lo ha rilasciato e la relativa scadenza al fine di tenere aggiornata la presenza nel territorio del cittadino straniero.
Come fare
Documenti da allegare
Passaporto in corso di validità e Codice fiscale.
La procedura di iscrizione anagrafica prevista per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis si applica anche al riacquisto della cittadinanza italiana, ai sensi dell’art. 13, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 91. Prima di accogliere la richiesta d'iscrizione anagrafica, è infatti necessario verificare il pregresso status di cittadino italiano. Non occorre in questo caso il permesso di soggiorno, ma è invece necessaria una dichiarazione di presenza: gli stranieri che non provengono da Paesi dell’area Schengen formulano la dichiarazione di presenza all’Autorità di frontiera, al momento dell’ingresso, mentre gli stranieri che provengono dall’area Schengen dichiarano la propria presenza al Questore, entro otto giorni dall’ingresso.
La documentazione in possesso del richiedente viene valutata dall'Ufficiale di Stato Civile per la verifica dei requisiti relativi al riacquisto della cittadinanza italiana. Nel caso vi siano gli estremi per accogliere la richiesta di cittadinanza, si procede all'iscrizione anagrafica.
Se i controlli della documentazione prodotta per la cittadinanza si protraggano oltre 90 giorni dall'ingresso in Italia, è necessario fare richiesta di permesso di soggiorno.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Iscrizione all'anagrafe della popolazine residente nel Comune di Sassari.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Costi
Nessuno.
Entro 45 gg deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza.
Accedi al servizio
Ufficio
Ulteriori informazioni
Sportello digitale in videochiamata
Per l'ufficio Stranieri è possibile prendere un appuntamento che si terrà con una semplice videochiamata, nel giorno e nell’orario scelto dal cittadino.
Il sistema funziona sia su PC (dotati di webcam, altoparlanti e microfono) sia su cellulare e non necessita di nessuna installazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.