Documenti da allegare
Passaporto in corso di validità e Codice fiscale.
Non occorre in questo caso il permesso di soggiorno, ma è invece necessaria una dichiarazione di presenza: gli stranieri che non provengono da Paesi dell’area Schengen formulano la dichiarazione di presenza all’Autorità di frontiera, al momento dell’ingresso, mentre gli stranieri che provengono dall’area Schengen dichiarano la propria presenza al Questore, entro otto giorni dall’ingresso.
La documentazione in possesso del richiedente viene valutata dall'Ufficiale di Stato Civile per la verifica dei requisiti relativi al riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis. Nel caso vi siano gli estremi per accogliere la richiesta di cittadinanza, si procede all'iscrizione anagrafica.
Se i controlli della documentazione prodotta per la cittadinanza si protraggano oltre 90 giorni dall'ingresso in Italia, è necessario fare richiesta di permesso di soggiorno. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.