A chi è rivolto
A) FAMILIARI EXTRA U.E. - Per familiare si intende:
- il coniuge;
- il partner che abbia contratto con il cittadino dell'UE un'unione registrata, ma nel rispetto delle condizioni previste dalla legislazione dello stato italiano;
- i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge;
- gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.
(B) ALTRI FAMILIARI O PARTNER EXTRA U.E.
Familiari o partner che non rientrano nelle categorie precedenti possono soggiornare in Italia alle seguenti condizioni:
- sono a carico o convivono con il cittadino dell'Unione titolare del diritto di soggiorno;
- gravi motivi di salute impongono che il cittadino dell'Unione li assista personalmente;
- si tratta del partner con cui il cittadino dell’Unione ha una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell’Unione.
Descrizione
I Cittadini dell'Unione Europea, trascorsi tre mesi dal loro ingresso nel territorio nazionale, devono chiedere l’iscrizione all’Anagrafe e il rilascio della ”Attestazione d'iscrizione anagrafica”.
Dopo cinque anni di soggiorno regolare e continuativo possono richiedere il rilascio dell’Attestazione di Soggiorno Permanente.
Come fare
(A) FAMILIARI EXTRA U.E.
Passaporto, Codice fiscale, Carta di soggiorno o ricevuta della richiesta della Carta di soggiorno di familiare di cittadino comunitario ed eventuali dati Patente di Guida italiana e targhe veicoli di proprietà.
Un documento che attesti la qualità di familiare, avente valore legale in Italia e, qualora richiesto, di familiare a carico. A ciò può aggiungersi, se prevista, l'esibizione del visto d'ingresso rilasciato dalla rappresentanza consolare italiana.
Il familiare extra U.E. deve prima richiedere alla Questura territorialmente competente la “Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'Unione” della durata di 5 anni, necessaria per procedere all'iscrizione anagrafica.
(B) ALTRI FAMILIARI O PARTNER EXTRA U.E.
Passaporto o documento d’identità del paese di origine valido per l’espatrio, Codice fiscale ed eventuali dati Patente di Guida italiana e targhe veicoli di proprietà.
-
Un documento che attesti la qualità di familiare, avente valore legale in Italia e, qualora richiesto, di familiare a carico.
-
Esibizione del visto d'ingresso per “residenza elettiva” rilasciato dalla rappresentanza consolare italiana.
Il familiare dovrà presentare prima alla Questura territorialmente competente la richiesta di permesso di soggiorno per “residenza elettiva”, necessario per procedere all'iscrizione anagrafica.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Iscrizione all'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Sassari
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Costi
N. 2 marche da bollo da € 16.00 (richiesta e rilascio Attestazione)
Conclusione del procedimento entro 45 giorni dalla data di avvio dello stesso.
Accedi al servizio
Ufficio
Ulteriori informazioni
Sportello digitale in videochiamata
Per l'ufficio Stranieri è possibile prendere un appuntamento che si terrà con una semplice videochiamata, nel giorno e nell’orario scelto dal cittadino.
Il sistema funziona sia su PC (dotati di webcam, altoparlanti e microfono) sia su cellulare e non necessita di nessuna installazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.