A chi è rivolto
I cittadini dell'Unione Europea - La perdita involontaria del lavoro permette di mantenere il requisito di lavoratore in tre casi:
(A) inabilità temporanea al lavoro a causa di malattia o infortunio.
(B) stato di disoccupazione involontario in seguito a licenziamento, cessazione del contratto a tempo determinato e simili, purché stia cercando un nuovo lavoro e quello precedente avesse avuto durata superiore ad un anno.
(C) stato di disoccupazione involontaria alla scadenza di un contratto a tempo determinato di durata inferiore ad un anno, oppure si è perso il lavoro nei primi dodici mesi di soggiorno in Italia, e si sta cercando un nuovo lavoro.
Descrizione
I Cittadini dell'Unione Europea, trascorsi tre mesi dal loro ingresso nel territorio nazionale, devono chiedere l’iscrizione all’Anagrafe e il rilascio della ”Attestazione d'iscrizione anagrafica”.
Dopo cinque anni di soggiorno regolare e continuativo possono richiedere il rilascio dell’Attestazione di Soggiorno Permanente.
Come fare
Documenti da allegare:
(A) La documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica (Passaporto o documento d’identità del paese di origine valido per l’espatrio, Codice fiscale ed eventuali dati Patente di Guida italiana e targhe veicoli di proprietà) deve essere integrata da certificazione medica, denuncia d'infortunio INAIL, referti necessari per dimostrare la condizione di inabilità.
(B) La documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica (Passaporto o documento d’identità del paese di origine valido per l’espatrio, Codice fiscale ed eventuali dati Patente di Guida italiana e targhe veicoli di proprietà) deve essere integrata da una dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata al Centro per l'impiego e dalla documentazione relativa allo stato di disoccupazione (per esempio: lettera di licenziamento, contratto di lavoro a tempo determinato, ultima busta paga).
(C) E' mantenuta la qualità di lavoratore subordinato per un anno. La documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica (Passaporto o documento d’identità del paese di origine valido per l’espatrio, Codice fiscale ed eventuali dati Patente di Guida italiana e targhe veicoli di proprietà) deve essere integrata da una dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata al Centro per l'impiego e dalla documentazione relativa allo stato di disoccupazione (per esempio: lettera di licenziamento, contratto di lavoro a tempo determinato, ultima busta paga).
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Sassari.
Tempi e scadenze
Entro 45 gg deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza.
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Costi
N. 2 marche da bollo da € 16.00 (richiesta e rilascio Attestazione).
Conclusione del procedimento entro 45 giorni dalla data di avvio dello stesso.
Accedi al servizio
Ufficio
Ulteriori informazioni
Sportello digitale in videochiamata
Per l'ufficio Stranieri è possibile prendere un appuntamento che si terrà con una semplice videochiamata, nel giorno e nell’orario scelto dal cittadino.
Il sistema funziona sia su PC (dotati di webcam, altoparlanti e microfono) sia su cellulare e non necessita di nessuna installazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.