A chi è rivolto
Sono ammessi al beneficio i nuclei familiari residenti nel Comune di Sassari in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in Sardegna alla data di approvazione della legge regionale 23 luglio 2020, n.22;
- condizione di indigenza del nucleo familiare, che sussiste nella presenza di una delle seguenti ipotesi:
1. attestazione INPS del riconoscimento del beneficio del Reddito di cittadinanza ovvero della Pensione di cittadinanza;
2. attestazione del Comune del riconoscimento del Reddito di inclusione sociale (REIS);
3. ISEE inferiore a euro 9.360,00;
4. ISEE inferiore a euro 11.700,00 nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni.
Descrizione
Si tratta di un programma di fornitura gratuita alle famiglie indigenti di prodotti tipici della panificazione a lunga conservazione e di formaggi ovini, caprini e vaccini, escluso il pecorino romano, prodotti da aziende, aventi sede operativa o unità locali site nel territorio regionale previa acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e riforma agro-pastorale.
L’art.31 della Legge regionale 23 Luglio 2020, n.22 “Disposizioni in favore delle famiglie indigenti” ha finanziato l’intervento, per l’attuazione del quale è stata assegnata al Comune di Sassari la somma di euro 307.834,43.
Come fare
La domanda di ammissione al beneficio, da presentarsi in forma di autocertificazione, dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità on line, dalle ore 9:00 del giorno 26 novembre 2021 fino alle ore 23:59 del giorno 15 dicembre 2021, con accesso tramite SPID (Sistema Unico di Identità Digitale), sulla piattaforma resa disponibile dal Comune di Sassari all’indirizzo https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452.
Non è ammessa altra forma ordinaria di trasmissione, cartacea o telematica, né saranno accettate istanze inviate mediante pec al protocollo dell’Ente.
Istruzioni per la compilazione e la trasmissione della domanda
- Accedere al Portale Multiservizi dal link https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452.
- Cliccare su ACCEDI ALL'AREA PERSONALE in alto a destra nella pagina iniziale, poi premere su Entra con SPID al centro della pagina ed autenticarsi con il proprio SPID (almeno di livello 2).
- Cliccare su “SELEZIONE MODULO” all’interno della pagina “Domande on line” che si è aperta
- Scegliere l’Area: Politiche, servizi e coesione sociale
- Selezionare il modulo “DOMANDA per l’assegnazione di buoni per l’acquisto di prodotti tipici (pane e formaggio)” dal menù a tendina
- compilare il modello editabile della domanda (i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori)
- trasmettere il modulo attraverso il Portale
Avviso pubblicato sul sito Internet del Comune di Sassari
Cosa serve
Cosa si ottiene
Si ottiene un buono dell’importo mensile di euro 30,00 per i nuclei familiari di una sola persona, incrementato di euro 10,00 per ogni ulteriore componente.
Il buono è destinato per 1/6 dell’importo all’acquisto di prodotti tipici della panificazione a lunga conservazione, mentre i restanti 5/6 sono destinati all’acquisto di formaggi ovini, caprini e vaccini, escluso il pecorino romano.
Il beneficio avrà la durata massima di 12 mesi, fino ad esaurimento delle risorse assegnate al Comune di Sassari. Nel caso in cui lo stanziamento risultasse insufficiente ad erogare il buono agli aventi diritto per 12 mesi, si procederà a ridurre proporzionalmente, tra i beneficiari, la durata dell’intervento sino ad esaurimento delle risorse assegnate
Il valore dei buoni spettanti a ciascun nucleo familiare sarà accreditato nella tessera sanitaria del richiedente, che sarà necessario presentare per effettuare gli acquisti. I beneficiari ammessi riceveranno una comunicazione con indicazione della somma assegnata.
I buoni potranno essere utilizzati entro e non oltre il 31 dicembre 2022 per l'acquisto dei prodotti da effettuarsi presso gli operatori economici del territorio regionale, il cui elenco sarà pubblicato nella pagina dedicata sul sito del Comune di Sassari e divulgato mediante altri mezzi di informazione.
Tempi e scadenze
La domanda di ammissione al beneficio, da presentarsi in forma di autocertificazione, dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità on line, dalle ore 9:00 del giorno 26 novembre 2021 fino alle ore 23:59 del giorno 15 dicembre 2021, con accesso tramite SPID (Sistema Unico di Identità Digitale), sulla piattaforma resa disponibile dal Comune di Sassari all’indirizzo https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452.
Non è ammessa altra forma ordinaria di trasmissione, cartacea o telematica, né saranno accettate istanze inviate mediante pec al protocollo dell’Ente.
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Accedi al servizio
Ufficio
Ulteriori informazioni
Si ricorda che non occorre allegare alcun documento.
Al fine di quantificare l'importo dei buoni spettanti, occorre indicare il numero di componenti del nucleo familiare come risulta all’Anagrafe del Comune. Si specifica che il numero di componenti del nucleo familiare deve comprendere anche il richiedente.
La domanda potrà essere trasmessa da un solo componente del nucleo familiare anagrafico, così come risultante agli atti d’ufficio alla data di pubblicazione dell'avviso. Nel caso di presentazione di più domande da parte di componenti del medesimo nucleo familiare, accertato dall’Ufficio alla data di pubblicazione dell'avviso, le domande saranno sottoposte ad ulteriori verifiche con accantonamento del beneficio fino alla conclusione dell'istruttoria.
Qualsiasi richiedente, nel caso in cui si renda conto di aver commesso degli errori nella compilazione della domanda, può presentare un'altra istanza e sarà considerata valida esclusivamente l’ultima trasmessa. Nel caso di presentazione di più domande da parte dello stesso richiedente, sarà considerata valida esclusivamente l’ultima istanza trasmessa, entro e non oltre la data di scadenza prevista dal presente avviso.
L'ordine cronologico di presentazione delle istanze non costituisce una priorità nell'assegnazione dei buoni.
Al termine della procedura di trasmissione della domanda, il sistema rilascia una ricevuta di inoltro domanda on-line, contenente il numero del Protocollo generale del Comune di Sassari assegnato all'invio, che dimostra l'avvenuta presentazione dell'istanza per la richiesta dei buoni ed è sufficiente a confermare la ricezione della domanda da parte dell'Amministrazione.
L'email bonuspaneformaggio@comune.sassari.it è dedicata alla procedura; è possibile inviare email a questo indirizzo per informazioni e per segnalazioni di eventuali difficoltà nella compilazione o nella trasmissione della domanda online sul Portale Multiservizi, indicando nome, cognome e codice fiscale del richiedente il beneficio.
Documenti correlati
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.