Il Comune di Sassari offre la possibilità a tutti i/le cittadini/e anziani autosufficienti di partecipare ad attività educative e di socializzazione che costituiscono uno strumento prezioso per consentire un mantenimento delle capacità residue e, in alcuni casi, un recupero di quelle perse e per favorire la socializzazione e l’integrazione.
Tra queste ci sono i laboratori di disegno, decoupage, cucina, cucito , pittura, ginnastica dolce coordinata da fisioterapisti, ballo, musicoterapia, laboratori sulle emozioni, cura del verde, lettura del giornale e visione di immagini in condivisione, e altre .
Inoltre la struttura presenta un ampio parco aperto a tutta la cittadinanza, di circa un ettaro, dotato di panchine e di opere artistiche donate dal liceo artistico "Filippo Figari". Il progetto di allestimento con fiori e piante, insieme all'orto, è stato curato dagli ospiti della struttura con la collaborazione e l'aiuto dei ragazzi migranti dei centri di accoglienza del territorio.
Nel parco vengono organizzate, durante la bella stagione, feste e manifestazioni come quella della spremitura dell'uva in collaborazione con alcune classi della scuola primaria.
Avviso: le attività si svolgono nella struttura tutto l’anno ma a causa dell’emergenza Covid-19 in questo periodo sono svolte a piccoli gruppi e dedicate solo agli ospiti della struttura per rispettare la normativa in materie di prevenzione dei contagi da Coronavirus. Non appena sarà possibile riaprire ai cittadini esterni alla struttura verrà data tempestiva comunicazione.