Acquistare la casa popolare

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Il Comune di Sassari ha predisposto un piano di vendita degli alloggi ERP di sua proprietà situati nei vari quartieri della città

A chi è rivolto

Hanno titolo all'acquisto degli alloggi gli assegnatari o i loro familiari conviventi, i quali conducano un alloggio a titolo di locazione da oltre un quinquennio e non siano in mora con il pagamento dei canoni e delle spese (condominio) all'atto della presentazione della domanda di acquisto. In caso di acquisto da parte dei familiari conviventi è fatto salvo il diritto di abitazione in favore dell'assegnatario.

L’atto di compravendita dovrà essere stipulato a rogito di un notaio di fiducia scelto dall'acquirente e la data della stipula dovrà essere concordata con l'ufficio.

Gli assegnatari, se titolari di reddito familiare complessivo inferiore al limite fissato dal CIPE ai fini della decadenza dal diritto all'assegnazione, ovvero se ultrasessantenni o portatori di handicap, qualora non intendano acquistare l'alloggio condotto a titolo di locazione, rimangono assegnatari del medesimo alloggio, che non può essere alienato a terzi. 

Descrizione

Il Comune di Sassari ha predisposto un piano di vendita degli alloggi ERP di sua proprietà situati nei vari quartieri della città.
La domanda d’acquisto dovrà essere formulata compilando l’apposito modulo e consegnandolo presso gli uffici del Settore contratti pubblici e politiche della casa.

Le alienazioni possono essere effettuate con le seguenti modalità:
- pagamento in unica soluzione, con una riduzione pari al 10 per cento del prezzo di cessione;
- pagamento immediato di una quota non inferiore al 30 per cento del prezzo di cessione, con dilazione del pagamento della parte rimanente in non più di 15 anni, ad un interesse pari al tasso applicato ai sensi della L.R. 32/85, previa iscrizione ipotecaria a garanzia della parte del prezzo dilazionata.

Gli alloggi e le unità immobiliari acquistati ai sensi della presente legge non possono essere alienati, anche parzialmente, ne' può essere modificata la destinazione d'uso, per un periodo di dieci anni dalla data di registrazione del contratto di acquisto e comunque fino a quando non sia pagato interamente il prezzo.

La documentazione necessaria alla stipula degli atti di compravendita degli alloggi e delle unità immobiliari inseriti nel piano delle dismissioni sarà predisposta dagli uffici tecnici dell'ente alienante. 

Come fare

La domanda d’acquisto dovrà essere formulata compilando l’apposito modulo e consegnandolo presso gli uffici del Settore Contratti Pubblici e Politiche della Casa, Via Coppino 18

oraro apertura al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 11,00 alle 13,00;

il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 (escluso il 1° ed il 3° lunedì del mese).

Cosa serve

Informazione attualmente non disponibile.

Cosa si ottiene

Informazione attualmente non disponibile.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze al momento non disponibili.

Accedi al servizio

Ufficio

Welfare abitativo e housing sociale

Via Michele Coppino, 18, 07100 Sassari SS, Italia

Ulteriori informazioni

Indirizzo e-mail a cui inviare eventuali richieste e comunicazioni: emergenzeabitative@comune.sassari.it 

Documenti correlati

legge_560  (PDF 67,4 KB)

Normativa di riferimento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Welfare abitativo e housing sociale

Via Michele Coppino, 18, 07100 Sassari SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 09:56