Approfondimento Servizi 0-3 comunali di Sassari
I Servizi 0-3 del Comune di Sassari poggiano su una consolidata e pluriennale esperienza di offerte destinate alle/ai bambine/i e alle famiglie
Introduzione
I primi Asili Nido, sorti come ONMI (Opera Nazionale per la Maternità e l'Infanzia) e poi trasformati dalla normativa nazionale del 1971, hanno costituito i pilastri dell'esperienza educativa che ha preceduto la nascita di ulteriori nidi d'infanzia, degli Spazi Bimbi nel 2003 (oggi Sezione Sperimentale) e della più recente Sezione Primavera, nata nel settembre 2008. All'attivazione del Nido d'infanzia Aziendale di via S. Satta nel 2011 è seguita la realizzazione di un ulteriore nido nel quartiere di Li Punti, aperto nel settembre 2023.
Tutti i Servizi 0-3 comunali prevedono una gestione indiretta ad opera di soggetti privati (cooperative sociali) che gestiscono il servizio a seguito dell'aggiudicazione di una specifica gara d'appalto.
Tutto il personale che opera quotidianamente nei servizi (coordinatrice interna, educatrici ed addetti ai servizi generali – cuoche ed ausiliarie) dipende, quindi, dalla ditta appaltatrice.
Il Comune garantisce la cura ed il governo del sistema dei Servizi 0-3, stabilisce le modalità di funzionamento ed opera un controllo costante sulla qualità del servizio erogato e sulle prestazioni contrattuali delle ditte appaltatrici.
Attraverso l’azione del proprio Gruppo di Coordinamento Pedagogico (GCP) promuove la condivisione della loro identità pedagogica, il continuo miglioramento della qualità dei servizi, la coerenza e l'integrazione della loro offerta educativa, nonché il dialogo e la collaborazione, anche attraverso specifici protocolli d'intesa, con i soggetti pubblici e privati (pediatri, specialisti della riabilitazione, scuole dell'infanzia, ...) che nel territorio accompagnano i percorsi di crescita della specifica fascia d'età 0-3 anni.
Il monitoraggio pedagogico interno ad ogni sede è curato dalla coordinatrice pedagogica comunale di riferimento, a garanzia della coerenza tra quanto concordato, e formalmente dichiarato nella Progettazione Annuale, redatta dal gruppo educativo, ed il servizio offerto.
Il Comune di Sassari, forte di un prezioso patrimonio di professionalità educative, derivante da decenni di specifica esperienza nella rete cittadina dei servizi per la prima infanzia, assume l'impegno di tutelare e continuare a potenziare valori, saperi e pratiche di consolidato spessore educativo, importante risorsa
culturale pubblica da preservare e mettere al servizio della propria cittadinanza.
Progetto Pedagogico
A garanzia della qualità delle relazioni e delle proposte educative dei servizi si pone una specifica progettazione educativa, espressione di precise scelte pedagogiche, metodologiche ed organizzative, costantemente precedute ed accompagnate dall'osservazione dei gruppi e dei singoli bambini e discusse e condivise nei gruppi di lavoro.
Molteplici gli elementi cardine che qualificano il progetto educativo-didattico:
- centralità del bambino;
- rispetto della diversità;
- partecipazione della famiglia;
- attenzione ad ogni singolo momento della giornata, alle pratiche di cura e alle esperienze educative proposte;
- competenze professionali degli operatori e condivisione in equipe delle scelte organizzative ed educative;
- flessibilità della proposta educativa, da adeguare e costruire sostenendo la propensione dei bambini, nella massima libertà di partecipazione secondo tempi e modi personali e da realizzarsi in spazi e tempi appositamente strutturati, in un alternarsi di situazioni stimolanti individuali e di piccolo gruppo.
La progettualità pedagogica generale è integrata dall'elaborazione dei progetti individualizzati integrati per i bambini disabili o con difficoltà nello sviluppo neuropsicomotorio.
Giornata tipo
La giornata nel Servizio 0-3 è improntata alla prevedibilità dei tempi quotidiani, in risposta ai delicati
bisogni della specifica fascia d'età. La regolare alternanza di momenti di cura e gioco, scanditi da piccole “ritualità”, aiuta i bambini a comprendere ed appropriarsi dei diversi momenti della giornata ed a vivere con sicurezza e serenità le diverse esperienze proposte loro.
Rapporti educativi
In ogni Servizio 0-3 sono garantiti il costante rispetto del rapporto numerico educatore-bambino
previsto dalla normativa regionale e dal Capitolato di Gara del Comune di Sassari:
- per i bambini dai 3 ai 12 mesi è di 1:5 (si legga un educatore ogni 5 bambini)
- per i bambini dai 12 mesi compiuti ai 24 mesi è di 1:8
- per i bambini dai 24 ai 36 mesi è di 1:10.
E’ altresì garantita la continuità educativa: le educatrici di sezione accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita annuale, con una parziale ridefinizione dei gruppi di lavoro ad ogni anno educativo.
Alimentazione nei Servizi 0-3 comunali
I Nidi d'Infanzia di via Cottoni, via De Carolis, via Mosca, via Onida e via Pascoli offrono un servizio di mensa interna.
- Tabelle dietetiche 3-12 mesi per i Nidi d'infanzia con cucina interna
- Tabelle dietetiche 12-36 mesi per i Nidi d’infanzia con cucina interna *
- Prosecuzione dell'allattamento materno
Il Nido d'Infanzia aziendale di via S. Satta, la Sezione Sperimentale di via Anglona e la Sezione Primavera di via Berlinguer offrono un servizio di mensa esterna.
- Tabelle dietetiche per servizi con mensa esterna (18/24-36 mesi) *
- Le merende da distribuire ai bambini nel pomeriggio
In tutti i Servizi 0-3 comunali, in occasione delle feste di compleanno, di Natale, carnevale e fine anno sono previste specifiche indicazioni per il menù.
Tutte le pietanze sono preparate quotidianamente da personale dedicato appositamente formato, nel rispetto di uno specifico piano di autocontrollo (HACCP).
La corretta erogazione del servizio di ristorazione e la conformità dei menù e delle materie prime utilizzate per la loro preparazione sono sottoposti ad attività di sorveglianza nutrizionale da parte della nutrizionista del Comune, degli operatori del SIAN e degli altri organismi di controllo presenti nel territorio.
Le tabelle dietetiche per ciascuna delle fasce d'età previste, possono essere modificate in presenza di patologie, allergie, intolleranze, purché opportunamente documentate e certificate dal pediatra o da servizi sanitari specialistici. E' prevista anche la sostituzione di alcuni alimenti, come la carne di maiale, per i bambini i cui genitori, per motivi religiosi, ne facciano richiesta.
* Le tabelle dietetiche vistate dal competente ufficio ASL sono agli atti dell'ufficio.