Descrizione e scopo
La Misura è collegata all’articolo 64-bis del CAD che prevede che le pubbliche amministrazioni e gli altri
soggetti di cui all’art. 2, comma 2 del CAD, tramite il punto di accesso telematico attivato presso
la Presidenza del Consiglio dei ministri, rendano fruibili digitalmente i propri servizi. Inoltre,
l’articolo 3-bis, comma 1, del CAD, al fine di semplificare e favorire l’accesso ai servizi in rete della
pubblica amministrazione da parte di cittadini e imprese e l’effettivo esercizio del diritto all’uso
delle tecnologie digitali, ha introdotto il diritto di accedere ai servizi on-line della pubblica
amministrazione “tramite la propria identità digitale e anche attraverso il punto di accesso
telematico di cui all’articolo 64-bis”. In particolare, l’App IO mette a disposizione di tutte le
pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti di cui all’art. 2 del CAD una piattaforma comune e
semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo
l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio
smartphone. Inoltre, la sua implementazione determina una maggiore fruibilità dei servizi online,
permettendo di accedere, attraverso l’App, che si basa sull’utilizzo di altre piattaforme abilitanti
previste dalla legge, ad una pluralità di servizi e informazioni.