Accesso civico semplice

Dettaglio Amministrazione Trasparente

L'accesso civico semplice è l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati

L'articolo 5 comma 1 del Decreto Legislativo 33/2013 e ss.mm.ii., riconosce il diritto di accesso ai documenti, informazioni e dati per i quali non risultino adempiuti gli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge.

L'accesso civico è riconosciuto con riguardo a tutti i documenti, le informazioni e i dati che in base alla normativa vigente devono essere pubblicati nel portale istituzionale dell'Ente. In caso di omissione, il cittadino ha il diritto di richiederne la pubblicazione.

Modalità di richiesta dell'accesso

La richiesta di accesso civico deve contenere i dettagli dei documenti, delle informazioni e dei dati per i quali si chiede la pubblicazione.
La richiesta, con oggetto "Richiesta Accesso Civico", può:

  • essere redatta in carta semplice e presentata al Protocollo del Comune, indirizzata al Responsabile dell’accesso civico
  • oppure essere spedita mediante posta elettronica all'indirizzo PEC del Comune di Sassari protocollo@pec.comune.sassari.it.

La richiesta può opzionalmente contenere il nome e l’indirizzo o l'indirizzo di posta elettronica del richiedente.

La risposta dell'Amministrazione comunale

In questi casi l’Amministrazione comunicherà al richiedente:

  • il collegamento ipertestuale a quanto richiesto, se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente;
  • l'impossibilità di procedere alla loro pubblicazione nei casi in cui esistano i limiti previsti dalla normativa sulla privacy .

Qualora, invece, il documento, il dato o l'informazione non siano presenti nel sito, l'Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla loro pubblicazione, nella sezione denominata "Amministrazione Trasparente", e ne comunica al richiedente, con le modalità di cui sopra, l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

Mancata risposta dell'Amministrazione comunale

Se, entro trenta giorni dalla data della richiesta, l’amministrazione non ha fornito risposta, il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo (di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e smi) mediante posta elettronica all'indirizzo PEC del Comune di Sassari protocollo@pec.comune.sassari.it.

Il titolare – individuato nella figura del Direttore Generale - verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, nel caso, provvede alla pubblicazione entro 15 giorni dall’avvenuta richiesta.

Il richiedente, con specifica motivazione, può ottenere copia cartacea del documento da pubblicare, sostenendo le relative spese come previsto dall'art.25 della legge 241/1990 e dall'art.13 del “Regolamento del diritto di accesso dei cittadini agli atti, ai documenti amministrativi e alle informazioni”

Allegati

Accesso civico e accesso generalizzato

Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato

Accesso dei cittadini agli atti, ai documenti amministrativi e alle informazioni

Regolamento del diritto di accesso dei cittadini agli atti, ai documenti amministrativi e alle informazioni

modulo_accesso_civico_semplice_2022  (DOC 17 KB)

Modulo richiesta accesso civico semplice

informativa_trattamento_dati_personali_civico_2022  (PDF 99,51 KB)

Informativa sul trattamento dei dati personali

  • Articolo 5, comma 1, d.lgs. n. 33/2013
  • Articolo 2, comma 9-bis, l. 241/90

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024, 11:16