Dopo il grande successo dell’anteprima, ritorna anche quest’anno in sala Duce, dal 6 al 10 maggio, la mostra fotografica “Soffia! Balenottere e delfini del Santuario Pelagos”. Il Comune di Sassari rinnova così il proprio impegno nella tutela dei cetacei e dei mammiferi marini con questa iniziativa rivolta a tutta la comunità e per questo organizzata negli spazi del municipio. Per consentire al maggior numero di persone di visitarla, per il 2025 l’esposizione è stata programmata per più giorni: sarà aperta dal 6 al 9 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:30 e il 10 maggio dalle 9 alle 13:30.
Non solo immagini, ma un vero e proprio viaggio educativo e scientifico, curato dall’associazione SeaMe Sardinia e coordinato dal settore Ambiente del Comune, alla scoperta delle meravigliose creature che abitano il mare. «Delfini, balenottere e altri cetacei saranno i protagonisti di un percorso che racconterà al pubblico la loro biologia, le minacce che affrontano e le azioni che possiamo intraprendere per proteggerli» spiegano i referenti del progetto per il Comune di Sassari.
L’esposizione è aperta a tutti, con un’attenzione particolare riservata alle scuole. Durante le visite scolastiche, i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati da biologi marini e naturalisti, professionisti con comprovata esperienza nella divulgazione ambientale, per un'esperienza coinvolgente e formativa.
Le visite scolastiche, della durata di circa 45 minuti, devono essere obbligatoriamente prenotate contattando Luca Bittau dell’associazione SeaMe Sardinia, al numero 3494712348 o alla mail info@seame.it.
Con questa mostra, il Comune di Sassari continua a promuovere la cultura del rispetto e della conoscenza dell’ambiente marino, consolidando la rete di sensibilizzazione nata intorno al Santuario Pelagos. L’esposizione rientra infatti nel progetto “Impelaghiamoci. Alla scoperta del Santuario Pelagos”, finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che ha già coinvolto la cittadinanza in diverse attività.