Rapporto prezzi al consumo relativo a gennaio 2025

Dettagli della notizia

In pubblicazione il rapporto prezzi al consumo relativo al mese di gennaio 2025

Data:

21 febbraio 2025

 A gennaio l’indice dei prezzi al consumo a Sassari ha fatto registrare un significativo aumento rispetto al mese precedente: +0,7% (variazione congiunturale, era +0,1% a dicembre); si tratta dell’aumento mese-su-mese più alto da luglio 2024. Rispetto a 12 mesi prima, vale a dire gennaio 2024, la crescita generale dei prezzi è stata dell’1,5% (variazione tendenziale, era +1,3 il mese precedente). Si tratta di variazioni sulla linea di quelle riscontrate a livello nazionale.

Rispetto a dicembre, le divisioni di beni e servizi che hanno portato la variazione congiunturale  al +0,7% sono quelle di “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” soprattutto a causa della crescita oltre il +3% dei beni energetici, in particolare l’energia elettrica del mercato tutelato. Anche i beni alimentari fanno registrare un “risveglio” della dinamica inflazionistica con un +0,7% rispetto a dicembre. Restano fermi i prezzi di abbigliamento e trasporti.

In un ottica tendenziale, cioè rispetto a 12 mesi prima, è significativa la crescita degli alimentari e delle bevande analcoliche: +2,5% (era +2,1% a dicembre). Anche i servizi ricettivi e di ristorazione hanno mostrato un aumento dei prezzi importante, pari a +2,9%.

Sono i beni e servizi ricompresi nella categoria “ad alta frequenza d’acquisto” che mostrano, negli ultimi mesi, una significativa dinamica rivolta agli aumenti (+2,2%), e che spingono in alto l’indice generale dei prezzi.

 

Ultimo aggiornamento: 21/02/2025, 12:24