In un’area compresa nel raggio d’azione di mezzo chilometro da piazza d’Italia non sarà possibile diffondere musica in alcun modo durante il concerto di Gianna Nannini nella notte di Capodanno. Lo stabilisce un’ordinanza firmata oggi dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia. Il provvedimento fissa il divieto di «riprodurre musica e realizzare ogni forma di emissione o diffusione sonora» dalle 18 del 31 dicembre alle 2 del 1° gennaio. Al di fuori dall’area interessata da questa prescrizione, al contrario, il sindaco ha prorogato con un’altra ordinanza l’orario di diffusione della musica dalle 24 alle 2.
Un terzo provvedimento firmato oggi dal primo cittadino prevede che in viale Umberto, via Alghero, via Roma, via Asproni, via Torres, via Tempio, via Zanfarino, via Diaz, via Torino, viale Dante, corso Cossiga, corso Margherita di Savoia, emiciclo Garibaldi, via Torre Tonda, via Brigata Sassari, via Luzzatti, corso Vittorio Emanuele, Porta Sant’Antonio, via Saffi, corso Trinità e viale Umberto è vietata la vendita d’asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine. Il divieto interessa i titolari degli esercizi che somministrano alimenti e bevande, gli operatori delle aree pubbliche, i titolari di esercizi commerciali e attività artigianali, i titolari dei distributori automatici. È inoltre vietato a chiunque di accedere all’area portando con sé bottiglie o altri contenitori di vetro e lattine. Tutti i soggetti autorizzati alla somministrazione di cibo e bevande dovranno usare esclusivamente bicchieri, cannucce, piatti, posate e contenitori in materiale biocompostabile.
La quarta e ultima ordinanza firmata oggi dal sindaco di Sassari prevede il superamento dei limiti di emissione sonore stabiliti dalla normativa vigente. Le casse acustiche degli impianti di amplificazione, anche quelle sistemate all’aperto, non dovranno essere orientate verso l’alto, né dirette verso la facciata dei fabbricati.