Competenze
Esercita una costante e capillare azione di tutela dei cittadini nell’ambito del territorio comunale e nei limiti delle competenze dell’autorità comunale. Assicura le funzioni istituzionali previste dalle Leggi dello Stato, della Regione, dai regolamenti comunali. Vigila allo scopo di assicurare il rispetto delle Leggi Statali, Regionali, dei regolamenti e di ogni altra disposizione normativa emanata dallo Stato, dalla Regione, dall’Amministrazione Comunale di Sassari. Vigila a salvaguardia dell’integrità del patrimonio pubblico; presta soccorso d’intesa con le autorità competenti, nelle pubbliche calamità e nei disastri, nonché in caso di privati infortuni; assolve ai compiti di informazione, di raccolta notizie, di accertamento, di rilevazione. Collabora, limitatamente ai settori di attività di specifica attribuzione, con le Forze di Polizia dello Stato e della Protezione Civile; svolge servizi d’ordine, di vigilanza, di scorta, necessari per l’espletamento di attività e compiti istituzionali dell’Amministrazione Comunale. Assicura il coordinamento del sistema di protezione civile per la parte di competenza comunale, la pianificazione di un sistema di risorse che permettano di prevenire, limitare o gestire un evento calamitoso; cura i rapporti con gli altri enti che sovraintendono la funzione della protezione civile e con il terzo settore. Cura l’accertamento degli stati di pericolo. Cura i rapporti gestionali, amministrativi e organizzativi con la compagnia barracellare e ne coordina l’attività all’interno del sistema integrato comunale di polizia locale e rurale ai fini degli interventi di protezione civile.