Infrastrutture della mobilità e traffico

Dettaglio dell'unità organizzativa

Presidia le funzioni relative allo studio, la pianificazione e la regolamentazione del sistema di viabilità urbana.

Competenze

Presidia le funzioni relative allo studio, la pianificazione e la regolamentazione del sistema di viabilità urbana, operando per un efficiente assetto della circolazione stradale, mediante il coordinamento delle politiche e delle attività volte ad assicurare un ordinato sistema che comprenda il traffico privato e i servizi di trasporto pubblico, e disciplinando in maniera sostenibile tempi, spazi e luoghi relativi al traffico, alle soste, alle aree pedonali e ciclabili. Promuove l’esecuzione e l’aggiornamento del PGT e del PUM, predisponendo ed attuando i Piani particolareggiati e i Piani esecutivi del traffico urbano e curando il coordinamento tra i documenti di pianificazione comunale e quelli degli altri soggetti preposti alla gestione – programmazione della mobilità (provincia, ATP, ARST ecc.). Promuove la definizione di sistemi di miglioramento della qualità del trasporto urbano, diffondendone la conoscenza tra i cittadini e gli utenti in genere, ne verifica l’attuazione e ne rende pubblici i risultati. Cura la pianificazione delle iniziative e la gestione delle attività di organizzazione e regolamentazione della circolazione nelle aree a traffico limitato coordinando le attività intersettoriali che a dette aree afferiscono legate alla mobilità. E’ responsabile dei procedimenti autorizzatori e rilascia i conseguenti provvedimenti in materia di modifica permanente della circolazione e della sosta. Cura le attività e gli adempimenti di carattere amministrativo e tecnico relativi ai parcheggi ed elabora relativi piani e programmi. Assicura la realizzazione delle nuove opere di natura infrastrutturale e relativa manutenzione. Cura e gestisce l'impianto, l’adeguamento e la manutenzione degli impianti semaforici. Cura e gestisce l’impianto e l’adeguamento e la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale. E’ responsabile dei procedimenti autorizzatori e rilascia i conseguenti provvedimenti in materia di modifica temporanea della circolazione, della sosta ed occupazione di suolo pubblico. Cura l’adozione delle ordinanze temporanee di regolamentazione della circolazione stradale per cantieri e manifestazioni temporanee. Cura le ordinanze per stalli invalidi e carico scarico merci.

Uffici

Autorizzazioni e contratti

Viale Goffredo Mameli, 68, 07100 Sassari SS, Italia

Cantiere e protezione del territorio

Viale Goffredo Mameli, 68, 07100 Sassari SS, Italia

Difesa del suolo

Viale Goffredo Mameli, 68, 07100 Sassari SS, Italia

Gestione del suolo pubblico

Viale Goffredo Mameli, 68, 07100 Sassari SS, Italia

Monitoraggio OO.PP e Staff

Viale Goffredo Mameli, 68, 07100 Sassari SS, Italia

Strade 1

Viale Goffredo Mameli, 68, 07100 Sassari SS, Italia

Strade 2

Viale Goffredo Mameli, 68, 07100 Sassari SS, Italia

Assessori di riferimento

Massimo Rizzu

Assessore alla Pianificazione e Infrastrutture della mobilità e Traffico

Massimo Rizzu

Servizi collegati

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024, 09:45