Competenze
Assicura l’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente secondo le direttive impartite dal Sindaco e sovrintende alla gestione dell’Ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.
Cura in particolare: il controllo strategico; la direzione dei sistemi di programmazione e controllo, la direzione strategica delle politiche:
- dell’organizzazione, del personale e della sua formazione;
- di comunicazione ed informazione ai cittadini;
- di controllo delle società partecipate;
- di qualità e dell’innovazione;
- di marketing territoriale.
Assicura il supporto al Sindaco nell’azione amministrativa e nell’attività di comunicazione istituzionale dell'Ente e di promozione dell'immagine e del ruolo del Comune.
Cura la comunicazione interna ed esterna dell’Ente. Gestisce i rapporti con i mezzi di comunicazione di massa mediante l’Ufficio stampa, la Redazione internet e l’Ufficio comunicazione.
Assicura il supporto tecnico organizzativo alle attività di promozione delle politiche per lo sviluppo locale dell’Amministrazione, anche attraverso la cura e il coordinamento dei rapporti con i portatori di interesse del territorio.
Sovrintende all’attività di Ricerca e monitoraggio delle fonti di finanziamento regionali, nazionali ed europee. Cura l'elaborazione e la diffusione di statistiche sui vari fenomeni interni ed esterni all'Ente.