Competenze
Il Comitato di Direzione ha il compito di supportare il Direttore generale nel definire la pianificazione strategica dell’Ente in coerenza con le linee guida espresse dagli organi politici, assicurando la gestione operativa del funzionamento dell’Ente, il monitoraggio e il controllo dell’evoluzione dei risultati, nonché di facilitare l’integrazione e il coordinamento tra i dirigenti e tra gli stessi e la Direzione Generale.
Il Comitato di Direzione è composto dal Direttore generale, dal Dirigente del Settore Gabinetto e dai Dirigenti di Area. Alle riunioni del Comitato di Direzione, che di norma si riunisce almeno una volta al mese, possono essere invitati gli Amministratori, nonché i Dirigenti che di volta in volta il Direttore generale ritenga necessario coinvolgere, in particolare quando vengono trattati argomenti di contenuto tipico delle funzioni di staff. Le funzioni di supporto operativo sono svolte dallo staff del Direttore generale.
Principali funzioni e attività
Il Comitato di Direzione:
- a) assicura l’integrazione coerente delle proposte provenienti dalle Aree per i documenti di pianificazione e rendicontazione (Relazione Previsionale e Programmatica, Piano della Performance, Piano esecutivo di gestione, Relazione sulla Performance, Bilancio Sociale);
- b) contribuisce alla stesura del Bilancio preventivo;
- c) sviluppa la collaborazione tra le Aree;
- d) partecipa all'elaborazione e verifica l’attuazione dei programmi operativi e dei progetti trasversali alle Aree.