Competenze
Assicura il supporto agli organi di governo dell'ente e alle attività del Segretario Generale nell'azione amministrativa garantendo il rispetto della legittimità dei provvedimenti. Cura i rapporti con le strutture politiche del decentramento, assicurando i necessari servizi amministrativi di supporto. Fornisce collaborazione tecnico amministrativa alle diverse forme ed istituti di espressione della partecipazione democratica dei cittadini e corpi sociali diverse dagli organi istituzionali del Comune. Attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) assiste e orienta il cittadino nell’accesso ai servizi e fornisce le principali informazioni di pubblica utilità; assicura la tracciabilità e il governo dei reclami. Assicura i diversi processi nell’ambito dei servizi demografici in un’ottica di semplificazione e flessibilità sino all’erogazione del servizio nel rispetto degli standard di qualità; cura le banche dati dall’acquisizione alla registrazione sino all’elaborazione dei dati. Garantisce la semplificazione delle procedure di certificazione e lo studio per l’identificazione degli ambiti di possibile miglioramento del servizio. Assicura modalità operative più vicine alle esigenze e alle aspettative della comunità attraverso una forte integrazione tra i diversi servizi dell’Ente (centro polifunzionale al cittadino). Cura gli aspetti amministrativi ed organizzativi relativamente ai procedimenti elettorali. Aumenta progressivamente la gamma di servizi diretti offerti al cittadino, ampliando il numero di procedimenti per i quali la struttura è punto di accesso e/o erogazione. Assicura il coordinamento delle attività di back - office multisettoriale (attività di analisi, verifica degli strumenti e delle procedure di lavoro) al fine di fornire servizi integrati secondo le esigenze del cittadino e una più efficiente organizzazione degli uffici del Comune.