Descrizione
Dal I aprile 2024 la richiesta può essere presentata al Comune di Sassari esclusivamente in modalità digitale, con spid personale del titolare del contrassegno o di suo delegato.
Il contrassegno consente la sosta negli spazi riservati alle persone disabili. Dal 1 gennaio 2022 è prevista la sosta gratuita sulle strisce blu in tutti i Comuni italiani, quando non ci sia disponibilità nei posti riservati.
• è strettamente personale
• non è vincolato ad uno specifico veicolo
• deve essere utilizzato esclusivamente in originale
• il titolare deve essere a bordo del veicolo
• deve essere esposto sul cruscotto in modo visibile
L’interessato deve avere residenza nel Comune di Sassari ed essere in possesso di certificazione medica idonea, rilasciata da:
• Commissione Medica ASL per l’accertamento dell’handicap a seguito di domanda da presentare a INPS con proprio SPID oppure tramite patronato;
• Commissione medica per l'accertamento delle condizioni di invalidità civile ASL Sassari, Via Rizzeddu 21, tel. 079.206.2869.
Il contrassegno ha validità massima di 5 anni, per il rinnovo occorre il certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al primo rilascio.
Per i minori di 12 anni il contrassegno sarà firmato dal genitore/tutore.
I contrassegni temporanei riporteranno la data di scadenza indicata nella certificazione medica presentata, e sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo ai sensi di legge (n. 2 marche da bollo da Euro 16,00 ciascuna).
In caso di smarrimento o furto del contrassegno, per il duplicato sarà necessaria la denuncia di furto o smarrimento alle autorità competenti.
Il contrassegno dovrà essere restituito al Comune di Sassari:
• alla scadenza
• in caso di trasferimento di residenza del titolare in altro Comune
• in caso di decesso del titolare
• al venir meno delle necessità di mobilità del titolare